neuromarketing Simona Ruffino

NEUROMARKETING: I CINQUE FATTORI DELLA PERSONALITÀ

E’ possibile prevedere i comportamenti degli esseri umani a partire da alcuni tratti della loro personalità? In effetti è quello che facciamo ogni giorno quando dobbiamo andare a costruire strategie di branding per ottimizzare le nostre azioni di marketing e comunicazione.

Costa e McCrae ci hanno proposto un modello dal nome Big Five che ci racconta le cinque personalità umane più condivise tra le differenti culture capaci di sintetizzare e spiegare una parte del comportamento umano.

Individuarle e analizzarle, quindi, ci è di grandissimo aiuto strategicamente per poter lavorare sia sulla brand identity sia per portare a termine il nostro compito più importante: creare servizi e prodotti per le persone affinché tutto il nostro lavoro sia di valore.

I cinque fattori della personalità

APERTURA ALL’ESPERIENZA: sono le persone che apprezzano gli aspetti emozionali della vita, possiedono un vocabolario ricco, amano l’avventura e le esperienze insolite. E’ molto probabile che posseggano molti libri e un’ampia raccolta musicale, che abitino in una casa non convenzionale e che collezionino opere d’arte.

COSCIENZIOSITA’: sono persone che richiedono molto a loro stesse, programmano tutto e sono molto disciplinate anche nell’organizzazione del loro lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati. Hanno un comportamento spesso poco spontaneo, un alto livello di coscienza e non si sentono molto a loro agio di fronte agli imprevisti e nemmeno alle sorprese!

ESTROVERSIONE: sono coloro i quali amano stare in compagnia, animare le conversazioni e sentirsi l’anima della festa. Amano essere al centro dell’attenzione e quasi mai hanno comportamento titubante. Tendono a provare emozioni positive, per questo rifuggono quando l’aria si fa difficile!

PIACEVOLEZZA: empatici, tendono ad essere compassionevoli e collaborativi, non amano il conflitto e prediligono situazioni in cui regni l’armonia sociale. Hanno un grande interesse verso il prossimo e sono capaci sempre di mettere tutti a proprio agio. Spesso hanno così bisogno del bene comune che antepongono il bene ed i bisogni altrui a quelli personali.

NEVROTICISMO: sono coloro che si innervosiscono spesso, che tendono a provare emozioni negative e che tendono a comportamenti depressivi. Spesso tendono ad interpretare situazioni ordinarie come minacciose e a non saper reggere anche il livello minimo di frustrazione. Qualche volta possono avere difficoltà nel pensare con chiarezza, nel prendere decisioni e nell’affrontare situazioni stressanti.

Considera di cambiare il tuo mantra da vendere sempre ad essere sempre d’aiuto.
Jonathan Lister

Neuromarketing e approccio

Per il neuromarketing ed il neurobranding individuare i fattori della personalità ha una mansione predittiva.

Dobbiamo fare lo sforzo di indagare più in profondità rispetto ai reali bisogni e alla maniera di stare nel mondo delle persone che entreranno in contatto con il nostro brand. Ne gioveremo in moltissimi aspetti:

  • sapremo con esattezza di cosa hanno bisogno i nostri clienti
  • riusciremo ad ottimizzare gli investimenti in azioni realmente efficaci
  • costruiremo con loro una relazione di valore
  • saremo in grado di addizionare tasselli percettivi positivi per la costruzione del prodotto cognitivo.

Mi sembra che siano già dei punti sufficienti, non credi?

SE VUOI ISCRIVERTI AL MIO GRUPPO FACEBOOK RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AD IMPRENDITORI, PROFESSIONISTI ED IMPRESE CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *